Raccolta differenziata in Italia, a che punto siamo? I Comuni che riciclano meglio

Le amministrazioni più virtuose si trovano nelle regioni settentrionali, e in particolare nel Nord-Est. Nonostante nel complesso il Centro e il Sud siano piuttosto indietro, non mancano esempi virtuosi come Ragusa e Agrigento.

Secondo il Rapporto Rifiuti 2018 di Ispra, il Veneto è la regione con la più alta percentuale di raccolta differenziata pari al 73,6%. La media nazionale si attesta al 55,5% e, in questa speciale classifica, le regioni più virtuose sono il Trentino-Alto Adige con il 72%, la  Lombardia con il 69,6% e il Friuli-Venezia Giulia con il 65,5%. Agli ultimi posti, invece, figurano la Calabria e Puglia al 40%, il Molise al 31% e la Sicilia 22%, anche se quest’ultima regione può vantare due eccellenze come le città di Ragusa e Agrigento, che hanno raggiunto la soglia del 70% di raccolta differenziata.

Il rapporto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) fotografa forti differenze tra il Nord, dove in media si raggiunge il 66,2%, e il resto del Paese con il Sud che arriva al 41,9% e il Centro che si colloca poco sotto la media nazionale con il 51,8%.

In generale sono 13 su 20 le regioni che riescono a raccogliere in maniera differenziata oltre la metà dei rifiuti urbani annualmente prodotti. 

Come ogni anno, Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e la collaborazione dei Consorzi, pubblica l’indagine 'Comuni Ricicloni', in cui prende in esame la gestione dei rifiuti delle diverse amministrazioni sul territorio nazionale. Dall’edizione 2019 emerge che i comuni italiani 'rifiuti free' sono saliti a 547, rispetto ai 505 nel 2018. 

Per una gestione efficace e per veder ripagati gli sforzi dei comuni 'rifiuti free', secondo il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, è necessario "lavorare altrettanto alacremente sulla chiusura del ciclo, sul riciclo e sull'utilizzo della materia prima seconda che ne deriva". Una rete virtuosa in cui, ha concluso il direttore generale di Legambiente, "le amministrazioni comunali, regionali e centrali hanno un ruolo importantissimo, come testimonia il rapporto, indicando le tante esperienze positive che possono fare sempre più da traino".

Fonte: Tg24.sky.it