Come proteggere le mani da infezioni

bidoni.jpg

Lavarsi le mani è il gesto più semplice e più efficace per proteggere noi stessi e gli altri dalle malattie infettive. A seguito della drammatica emergenza sanitaria affrontata negli ultimi mesi, le raccomandazioni sull’igiene delle mani sono diventate essenziali e, insieme al distanziamento sociale, hanno influenzato il modo in cui ci relazioniamo con gli altri e di conseguenza anche la nostra quotidianità e il nostro lavoro.

Igienizzazione delle mani

L’igiene delle mani è fondamentale per il controllo delle infezioni, perché le mani possono costituire un ricettacolo di germi. Per questo motivo lavarsi spesso le mani con acqua e sapone è molto importante. In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani (hand sanitizers), a base alcolica.

I gel igienizzanti sono soluzioni a base di derivati alcolici (o azoto) che applicate sulle mani detergono senza la necessità di usare acqua per risciacquarsele e asciugarsi. Generalmente, un buon igienizzante contiene al primo posto negli ingredienti l'alcol etilico denaturato in una percentuale che va dal 60-85%, capace di evaporare velocemente a contatto con l'aria neutralizzando batteri e alcuni virus dalla superficie delle mani. Sul mercato sono presenti igienizzanti mani classificati come cosmetici (come il comune sapone), altri, invece, sono classificati come presidi medico-chirurgici e biocidi, che hanno quindi un’efficacia igienizzante/disinfettante.

Per proteggere le mani da eventuali infezioni possiamo ricorrere anche all’utilizzo di guanti appositi. La presenza di diversi tipi di guanti monouso spesso però crea confusione e rende difficile la scelta.

Differenza tra guanti in nitrile e lattice

I guanti monouso in nitrile sono costituiti da gomma nitrilica o NBR (nitril butadiene rubber) che ha eccezionali proprietà di resistenza chimica e sono dispositivi medici praticamente perfetti per essere usati in ogni situazione, dalla sala operatoria alle pulizie di casa, in quanto sono molto confortevoli e funzionali. I guanti in nitrile tutelano la salute e proteggono la pelle da batteri e detergenti aggressivi, assicurano meno rischi di allergie e sono adatti in molti settori.

I guanti in lattice sono noti per la loro elasticità e resistenza, ma le proteine del lattice sono inclini a dare problemi di sensibilizzazione cutanea e il loro uso non è indicato a contatto con alimenti in quanto le proteine della sostanza potrebbero causare allergie se si depositano sugli alimenti. I guanti in nitrile escludono questo rischio e sono quindi adatti ad essere utilizzati anche a contatto con alimenti.

Per un uso corretto dei guanti è fondamentale il cambio ogni volta che si è entrati in contatto con superfici contaminate. Sono sempre monouso e non riutilizzabili. Non devono essere danneggiati, tagliati o strappati, perché se non integri, sono potenzialmente pericolosi.