Sacchetti biodegradabili, otto verità per una migliore raccolta dell’umido domestico

 

Il CIC (Consorzio Italiano Compostatori) ricorda sinteticamente alcuni punti e alcune semplici regole per compiere una corretta raccolta della frazione organica:

a)   Sacchetti ortofrutta: possono essere utilizzati per il contenimento dell’umido domestico per la raccolta dell’umido

b)   Etichette: rimuoverle dal sacchetto prima dell’utilizzo

c)    Sacchetti strappati: ancorché non più a tenuta, vanno bene nell’organico perché biodegradabile e compostabile

d)   Per l’organico solo sacchetti certificati

e)   Evitare le buste di plastica tradizionale per raccogliere l’umido perché non può essere riciclato nella filiera del recupero del rifiuto organico.

“La Legge recentemente approvata ha un obiettivo condivisibile, in quanto mira a diminuire la presenza di plastica ultraleggera sostituendola con sacchetti compostabili. Un’evoluzione per il CIC importante e preziosa”, sottolinea Massimo Centemero, direttore CIC. “Il nostro auspicio per il futuro è un intervento migliorativo per rendere anche le etichette compostabili”.

La raccolta differenziata del rifiuto organico - ricorda il CIC - nasce in Italia nei prima anni ‘90: da allora, in modo progressivo e costante, sono aumentati i tassi di raccolta differenziata così come voluto dapprima dalle regioni (con le pianificazioni regionali sulla gestione dei rifiuti), poi dallo Stato (con il Decreto Ronchi del 1997 e con il Testo Unico Ambientale del 2006) ed ora anche dall’Unione Europea (con la imminente revisione della Direttiva quadro sui rifiuti).

L’Italia negli ultimi 25 anni si è distinta, prime fra tutte non solo a livello europeo ma mondiale, introducendo un sistema che funziona e che consente il riciclo organico di circa 6 milioni di tonnellate all’anno; esempi concreti di efficienza e sostenibilità si trovano su tutto il territorio italiano, con casi di eccellenza mondiale - che fanno peraltro scuola all’estero - di sistemi, impianti, processi e prodotti.

Fonte: LaStampa.it